Contenuto
Una ferita macerata è una lesione accompagnata da umidità, pelle e deterioramento del bianco intorno al sito della lesione originale. La macerazione si verifica quando c'è molta umidità tra la ferita e la sua medicazione - a volte, l'essudato (infiltrazione di rifiuti biologici nella ferita) fuoriesce e rimane intrappolato sotto la medicazione o la ferita stessa diventa eccessivamente umida. La macerazione rende la guarigione più difficile, quindi deve essere trattata con cura.
Passo 1
Rimuovere le vecchie medicazioni attorno alla ferita e ispezionare per segni di macerazione. Pelle in decomposizione, putrefazione o odori sgradevoli sono segni di un'infezione che deve essere valutata e trattata da un medico. Il tessuto leggermente macerato può essere trattato a casa, se le condizioni del paziente non peggiorano.
Passo 2
Pulisci il liquido in eccesso nel sito della ferita con una garza. Controllare la ferita stessa per l'essudato e assorbire il più possibile con la garza.
Passaggio 3
Lava tutte le ferite che accumulano pus o altro essudato. Utilizzare una siringa pulita con acqua sterile per lavare via ogni residuo dalla ferita, quindi assorbire l'acqua con una garza. Solo 60 ml o meno di acqua saranno sufficienti per la maggior parte delle ferite.
Passaggio 4
Tratta la ferita con una crema o uno spray antisettico. La bacitracina o la neosporina sono buone scelte. Basta una o due gocce di crema o un po 'di spray: l'obiettivo è coprire, non coprire, la ferita. Assicurati che la ferita sia umida, ma non bagnata.
Passaggio 5
Metti una benda sulla ferita, usando una benda traspirante.
Passaggio 6
Controlla la ferita ogni quattro ore. Sostituire la medicazione, assorbire l'eventuale nuovo essudato e controllare l'andamento della macerazione. Se le condizioni della ferita peggiorano, consultare un medico.