Contenuto
Gli alberi di fico possono essere un'aggiunta preziosa a qualsiasi proprietà. I suoi grandi rami sparsi prosperano nelle giuste condizioni, fornendo ombra e un fogliame verde brillante. Il vantaggio aggiuntivo del frutto è ancora più positivo per gli amanti dei fichi. Ma gli alberi di fico hanno bisogno di alcune condizioni molto specifiche. Senza cure adeguate, gli alberi possono soffrire e avere legno morto e foglie marroni. Segui alcuni passaggi per ripristinare la salute di un fico malato.
Passo 1
Tieni il fico in un'area sotto la piena esposizione al sole. La mancanza di sole e calore può causarle la morte o renderla insensibile. Se è in una pentola, spostalo in un luogo soleggiato e protetto anche dai venti freddi. Se il fico è piantato a terra, pota la vegetazione circostante per aprire l'area alla luce solare.
Passo 2
Assicurati che il tuo fico sia piantato in un terreno adatto. Questi alberi richiedono un terreno drenante e soffriranno se si depositano nell'acqua. Mescola metà dell'argilla e metà del compost e versa il composto in 30 cm di terreno attorno alla base del fico per fornirti le fondamenta di cui hai bisogno.
Passaggio 3
Innaffia il tuo fico. La mancanza d'acqua è la causa più probabile delle foglie gialle o marroni. Irrigalo intensamente una volta alla settimana per mantenere il terreno umido, ma non bagnato. Non lasciare mai che il terreno si asciughi completamente.
Passaggio 4
Dai una spinta al tuo fico aggiungendo del fertilizzante. Fornirgli 450 g di fertilizzante nella proporzione di NPK 8-8-8 (8 parti di azoto, fosforo e potassio) per ogni anno di età. Generalmente, i fichi hanno bisogno di fertilizzazione all'anno. Aumenta la fertilizzazione semestrale se stai cercando di ripristinare la salute di un fico.