Contenuto
I raffreddori sibilanti sono caratterizzati da una tosse che causa mancanza di respiro, forte contrazione del torace e un suono sibilante. Sono comuni nelle persone con asma, ma possono anche verificarsi in persone con allergie o che fumano molto.
Passo 1
Scopri la causa del respiro sibilante. Se soffri di asma, bronchite cronica o enfisema, il tuo medico può consigliarti rimedi specifici per trattare il problema, come gli antibiotici. Poiché il respiro sibilante può anche essere causato da un pompaggio cardiaco irregolare, potrebbe essere necessario eseguire alcuni test per escludere problemi più gravi.
Passo 2
Vai in ospedale se il respiro sibilante è accompagnato da dolore toracico, difficoltà respiratorie, nausea o iperventilazione, poiché questi sintomi possono indicare un attacco d'asma (anche se non ti è stato diagnosticato in precedenza). Un modo semplice per determinare se il respiro sibilante è semplice o se è qualcosa che richiede un trattamento di emergenza è tossire alcune volte per cercare di liberare le vie respiratorie. Se il respiro sibilante si interrompe, anche temporaneamente, dopo alcuni colpi di tosse, probabilmente non è nulla di grave e può essere curato a casa.
Passaggio 3
Prendi un po 'di caffeina. Una tazza di caffè nero, coca cola o anche tè può dilatare i vasi sanguigni e aiutare i polmoni a rilassarsi abbastanza da alleviare la tosse. Questo funziona particolarmente bene nei casi in cui il respiro sibilante non è causato dall'asma.
Passaggio 4
Prova i farmaci da banco che contengono adrenalina. Sebbene non siano l'opzione migliore per chi soffre di asma, possono essere la soluzione ideale se hai bisogno di un rapido sollievo fino a quando non vedi un medico. Basta mantenere il tuo utilizzo al minimo, poiché in alcuni casi possono causare palpitazioni cardiache e ipertensione.
Passaggio 5
Chiedi al tuo medico una prescrizione contenente antistaminici o corticosteroidi, per il trattamento dell'influenza sibilante fredda che sembra ripresentarsi frequentemente (entrambi i farmaci produrranno un risultato favorevole nel tempo, piuttosto che immediatamente). Per un sollievo immediato, chiedi farmaci contenenti broncodilatatori, poiché possono alleviare i sintomi con solo una o due dosi.