Contenuto
In molte parti del mondo, l'estratto di liquirizia viene utilizzato per trattare l'iperpigmentazione, l'oscuramento della pelle e delle unghie dovuto agli alti livelli di melanina. L'estratto di liquirizia è considerato uno dei tanti composti naturali, insieme a diversi tipi di agrumi, che agiscono come schiarenti per la pelle se applicati localmente.
Passo 1
Diluire l'estratto di liquirizia in acqua distillata e fare un impacco per trattare le zone della pelle colpite da iperpigmentazione. Versare la soluzione su un piccolo pezzo di tessuto e applicare l'impacco per 10-15 minuti almeno due volte al giorno. Sebbene non esista una misura standard per la diluizione dell'estratto, puoi iniziare con una soluzione acquosa di dieci parti per una parte dell'estratto di liquirizia, per vedere se ci sono effetti collaterali o irritazione della pelle e aumentare lentamente la concentrazione fino a quando non inizia notare un alleggerimento della zona interessata da eccessiva pigmentazione.
Passo 2
Mescola l'estratto di liquirizia con altri composti naturali per trattare l'iperpigmentazione. Gli estratti realizzati con ingredienti naturali come more, lamponi, tè verde, camomilla tedesca, ippocastano e semi d'uva possono aumentare la potenza e il potere schiarente della pelle dell'estratto di liquirizia pura. Puoi usare l'estratto in combinazione con il succo di limone, che agisce anche come schiarente della pelle.
Passaggio 3
Usa una lozione idratante sulla pelle dopo aver usato l'estratto di liquirizia. Poiché ha l'alcol come base, è astringente e può seccare la pelle.
Passaggio 4
Consultare il proprio medico prima di utilizzare l'estratto di liquirizia per trattare l'iperpigmentazione. La liquirizia può essere pericolosa per le persone che hanno la pressione alta, diabete, malattie renali e altri problemi di salute. Grandi quantità di liquirizia possono anche aumentare l'ipertensione e l'eccitabilità.
Passaggio 5
Trova una fonte affidabile di estratto di liquirizia biologica di alta qualità. Poiché la maggior parte delle radici di liquirizia cresce selvaggiamente in tutta l'Asia e in Europa, trova una fonte affidabile per l'estratto più puro possibile con la minor quantità di pesticidi. Cerca risorse online, come "iHerb.com", per trovare estratti di liquirizia della migliore qualità (vedi la sezione "Risorse" di seguito).