Contenuto
Quando applichi la ceretta alle sopracciglia o ai capelli sopra il labbro superiore, assicurati che la cera sia abbastanza fresca prima dell'applicazione, poiché se fosse troppo calda, gocciolerà e brucerà la pelle o le labbra. La cera è un modo efficace per rimuovere i peli del viso indesiderati, ma può essere pericolosa nelle mani di qualcuno inesperto. Se hai bruciato il labbro con la cera, ci sono diverse procedure di base che aiuteranno la bruciatura a guarire il più rapidamente possibile.
Passo 1
Prepara un impacco freddo. Prendi dei cubetti di ghiaccio, avvolgili in un panno e premili leggermente contro il labbro. Non applicare il ghiaccio direttamente in quanto ciò potrebbe causare ustioni o desquamazione della pelle. Se non c'è ghiaccio, usa acqua fredda.
Passo 2
Determina la gravità dell'ustione. Un primo grado provocherà arrossamenti dolorosi e forse gonfiore. Il secondo grado è più doloroso, la pelle può essere impura e produrre vesciche. Un terzo grado sarà molto scuro e provocherà dolore intenso o dolore minimo o nullo se i nervi sono stati danneggiati. Rivolgiti immediatamente a un medico se hai un'ustione di terzo o secondo grado che copre una vasta area. Solo le ustioni minori di secondo e primo grado dovrebbero essere trattate a casa.
Passaggio 3
Applica la vaselina per mantenere le labbra umide. È possibile applicare un altro balsamo per le labbra contenente aloe per accelerare il processo di guarigione. Possono formarsi vesciche che aiuteranno a proteggere la ferita dalle infezioni. Non perforarli.