Contenuto
Delle migliaia di varietà di bruchi esistenti, solo pochi hanno spine velenose. Se incontri uno di questi bruchi pelosi, fai attenzione a non toccarli, poiché il veleno può causare sintomi spiacevoli, tra cui bruciore, prurito, mal di testa, gonfiore e persino difficoltà a respirare. Se vieni bruciato da una taturana, ci sono solo pochi trattamenti topici che allevieranno i tuoi sintomi. Chiedi assistenza medica se i tuoi sintomi sono molto gravi o se hai difficoltà a respirare.
Passo 1
Applicare nastro adesivo, una maschera per il viso (quelle che si asciugano e si staccano quando vengono tirate) o colla bianca sulla zona interessata e quindi tirare (attendere che la maschera o la colla si asciughino prima). Questo aiuterà a rimuovere le spine rotte. Lavare l'area con acqua e sapone aiuterà anche a rimuovere le spine e il veleno.
Passo 2
Applicare un impacco di ghiaccio sulla zona per ridurre il gonfiore. Puoi anche mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con abbastanza acqua per fare una pasta che può essere applicata per ridurre il gonfiore.
Passaggio 3
Applicare creme antisettiche topiche per ridurre il dolore e il prurito.