Come trattare la secchezza vaginale senza ormoni

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Gennaio 2025
Anonim
Prof.ssa Graziottin: Secchezza Vaginale dopo la Menopausa: quale alternative agli ormoni?
Video: Prof.ssa Graziottin: Secchezza Vaginale dopo la Menopausa: quale alternative agli ormoni?

Contenuto

Circa il 50% di tutte le donne in menopausa soffre di secchezza vaginale. I numeri sono quasi gli stessi tra le loro controparti in perimenopausa. Sebbene questi due gruppi costituiscano la maggior parte delle persone che soffrono di questo problema, può verificarsi in una donna di qualsiasi età. Questa è una delle principali cause di disfunzione sessuale nelle donne, poiché la perdita di lubrificazione vaginale rende il rapporto doloroso. La secchezza vaginale può, tuttavia, essere trattata.

Apportare cambiamenti allo stile di vita

Passo 1

Bevi tanta acqua. La vagina è, dopo tutto, una parte del corpo umano e richiede umidità per funzionare correttamente. Pertanto, la disidratazione può aggravare il problema. Evita tutto ciò che si disidrata naturalmente, come alcol, antistaminici e caffeina.

Passo 2

Segui una dieta sana ricca di prodotti che imitano gli estrogeni, come mele, erba medica, sedano, ciliegie, semi di lino, patate, riso, soia, tofu, grano, cereali integrali e patate dolci.


Passaggio 3

Prendi vitamine come vitamina A, beta carotene, B, E, omega-3 e zinco. Tutti forniscono al corpo i nutrienti necessari per lubrificare le articolazioni, rafforzare i muscoli e mantenere i tendini flessibili.

Passaggio 4

Evita i farmaci che seccano le mucose del corpo. I farmaci per l'allergia e il raffreddore sono i peggiori, ma alcuni antidepressivi sono altrettanto dannosi. La pillola anticoncezionale può anche causare questo problema in alcune donne.

Passaggio 5

Fare esercizio regolarmente. Un corpo sano funziona sempre meglio. Includere programmi di riduzione dello stress, come Pilates o yoga. Calmare il corpo, la mente e l'anima può fare miracoli per il benessere fisico.

Passaggio 6

Smetti di fumare se puoi. La sigaretta elimina gli estrogeni dal corpo.

Passaggio 7

Evita i prodotti femminili che possono irritare la vagina e causare la perdita di lubrificazione. Questi includono prodotti da bagno, come saponi per il corpo, gel o sali; e docce, soprattutto quelle contenenti aceto o yogurt e saponi molto aggressivi.


Alleviare la secchezza vaginale

Passo 1

Elimina le possibili allergie. Potrebbe essere necessario consultare il proprio medico ed eseguire alcuni test per identificare il problema esatto. Molte donne scoprono di essere allergiche alle fragranze e ai coloranti presenti nei prodotti femminili, ammorbidenti, detersivi per bucato o carta igienica.

Passo 2

Prova erbe o integratori alimentari, come belladonna, erba di San Cristoforo, bryonia, dong quai, ginseng, lycopodium, macafem e agripalma, che possono aiutare a ridurre i sintomi della menopausa.

Passaggio 3

Utilizzare lubrificanti vaginali approvati quando il rapporto è molto doloroso. Invece di rinunciare a un aspetto importante dell'amore, risolvi il problema sottostante.

Passaggio 4

Idrata la vagina insieme al resto della pelle. Quando le donne invecchiano, perdono umidità in tutto il corpo. L'area della vagina non è diversa. Esistono creme idratanti vaginali perfettamente sicure che possono essere acquistate senza prescrizione medica. Consultare il proprio medico per determinare quale sarà il migliore per la situazione.


Passaggio 5

Estendi i preliminari prima del rapporto. Questo darà al corpo il tempo di rispondere all'eccitazione sessuale e inviare messaggi appropriati per la produzione di liquido vaginale.

Passaggio 6

Fai sesso regolarmente. Gli studi indicano che non fare sesso peggiora il problema.

Come si accoppiano gli orsi?

Charles Brown

Gennaio 2025

Eitono molte pecie divere di ori, dal bruno al polare e al nero. Molti ori ono coniderati oggi in pericolo a caua dello viluppo nel loro habitat naturale e del bracconaggio. La maggior parte delle fem...

L'intervento di bypa gatrico Roux-en-Y prende il nome dal riultato finale creato dalla procedura, che è a forma di Y. In queto intervento, la maggior parte dello tomaco viene collegata dall&#...

Scelta Dell’Editore