Contenuto
I seni doloranti sono comuni e sono spesso legati al ciclo mestruale, motivo per cui sono chiamati dolore sinusale ciclico.
Entrambi i seni possono gonfiarsi e sembrare più grandi e pesanti prima delle mestruazioni, e questo perché alcune donne sono particolarmente sensibili ai cambiamenti causati dagli ormoni. Il dolore può iniziare a manifestarsi quando la donna ha 20 o 30 anni e durare fino all'arrivo della menopausa, e potrebbero esserci periodi in cui semplicemente scompare.
Controlla qui alcuni trattamenti per il seno doloroso e gonfio.
Come trattare il seno gonfio e dolorante
Passo 1
Prova una dieta a basso contenuto di grassi. Ci sono prove che alti livelli di grassi saturi nel sangue possono rendere il seno più sensibile alle fluttuazioni ormonali. Evita la carne unta, il formaggio, il latte intero, le creme, il burro e qualsiasi cosa fatta di pasta per biscotti e torte. Mangia più olio di pesce - circa due volte a settimana - e carboidrati (pane, patate, riso, pasta), oltre a frutta e verdura fresca.
Passo 2
Indossa un reggiseno ben aderente o sportivo, soprattutto se hai il seno grande. Potrebbe anche essere una buona idea indossare un comodo reggiseno per dormire.
Passaggio 3
Nuovi studi stanno valutando l'uso topico di creme o gel antinfiammatori non steroidei per determinare se sono efficaci nel combattere il dolore sinusale ciclico. Questo tipo di medicinale si presenta sotto forma di gel o crema, che si strofina sul seno.
L'assunzione giornaliera di vitamina E riduce i cambiamenti fibrocistici, ma ricorda di non superare mai la dose di 600 mg al giorno.
Passaggio 4
Limita l'assunzione di caffeina presente nel caffè e nelle bibite, la teofillina presente nei tè e persino la teobromina nel cioccolato. Sebbene il ruolo di queste metilxantine sia controverso, alcune donne hanno riportato miglioramenti nel dolore dopo aver limitato il consumo di questi prodotti.
Passaggio 5
Applicare impacchi caldi sul seno per alleviare il dolore.