Contenuto
I pomodori sono piante facili da coltivare che di solito crescono nei giardini del cortile. Tuttavia, questa pianta è soggetta a diversi problemi, comprese le foglie arricciate. Se il fogliame del tuo pomodoro inizia ad arricciarsi, scopri la causa in modo da poterlo trattare correttamente. Questo problema è causato da diversi motivi, come un controllo inadeguato delle colture, dovuto a parassiti, danni chimici o dal virus delle foglie arricciate di pomodoro (ToLCV). Affronta immediatamente il problema in modo che la tua pianta possa ritrovare salute e vigore e continuare a produrre gustosi pomodori.
Istruzioni
Passo 1
Esamina il tuo pomodoro alla ricerca di insetti succhiatori, come la cicalina che causa foglie rugose o arricciate, o gli afidi della patata che avvolgono le foglie e le fanno cadere prematuramente. Le cicaline sono verdi a forma di cuneo e misurano circa 10 mm, mentre gli afidi sono rosati o verdi e misurano da 3 a 4 mm. Spruzza le infestazioni con sapone insetticida o olio di neem per rimuovere i parassiti. Rimuovi le piante infestate o danneggiate per evitare che si diffondano.
Passo 2
Innaffia il pomodoro regolarmente, soprattutto nei periodi di caldo e di forte siccità per evitare la disidratazione e l'arricciatura delle foglie. Le foglie delle piante prive di acqua si arricciano per conservare l'umidità. Simile alla mancanza di acqua, il fogliame del pomodoro troppo innaffiato si arriccia a causa dell'umidità in eccesso o dello scarso drenaggio del suolo. Pianta i pomodori in un terreno ben drenato per evitare allagamenti e forniscigli acqua ogni settimana.
Passaggio 3
Esamina il fogliame arricciato alla ricerca di bordi gialli che indicano la presenza del virus ToLCV. Viene trasmesso dalle mosche bianche che saltano da una pianta all'altra, diffondendo l'infezione. Stendere una rete di 0,25 mm o più sottile sulle piante per impedire l'accesso a queste mosche. Applicare un insetticida con imidacloprid o carbammato per controllare il contagio, rimuovendo i resti di piante vicino al pomodoro e distruggendoli.
Passaggio 4
Controlla le foglie immediatamente dopo aver applicato l'erbicida 2,4-D alle erbacce vicine per determinare se le foglie si arricciano. Questo erbicida provoca gravi danni alla pianta, provocando la torsione, l'arricciamento e la rotazione delle foglie verso l'alto. Innaffia frequentemente la pianta contaminata per superare la lesione. Copri il pomodoro con un telo quando spruzzi le piante indesiderate intorno ad esso, per evitare di schizzare l'erbicida.