Contenuto
I gatti amano stare all'aria aperta, ma ci sono rischi legati al traffico, altri animali, malattie e altri fattori che rendono il mondo in generale un luogo pericoloso. Puoi addestrare il tuo gatto a rimanere in casa e aiutarlo a rimanere felice e in salute durante questo processo.
Passo 1
Proteggi tutte le uscite; i gatti possono essere molto astuti. Bastano pochi secondi con la porta aperta per uscire. Tieni uno spruzzo d'acqua a portata di mano e spruzza il gatto se è troppo vicino a un'uscita.
Passo 2
Rendi l'area interna il più interessante possibile. Fornisci giocattoli, tiragraffi e aree gioco con erba di gatto. Se un ambiente interno è stimolante, il desiderio del gatto di esplorare altri luoghi potrebbe diminuire. Gli alberi rampicanti e gli alti posatoi fanno sentire il gatto al sicuro.
Passaggio 3
Pulisci le finestre e le aree correlate in modo che il tuo gatto possa guardare fuori. Un gatto domestico potrebbe voler guardare gli uccelli o il sole stesso in una zona piacevole. I davanzali con posti dove posarsi, specialmente quelli in alto o al secondo piano, aiutano il gatto a impegnarsi con la vita all'aria aperta senza dover uscire.
Passaggio 4
Mescola lo sporco esterno nella lettiera, poiché potrebbe volerci del tempo per addestrare un gatto libero di usare una lettiera in casa. Inizia posizionando la scatola nel cortile o in un'altra area all'aperto. Nel tempo, mescolare gradualmente lo sporco esterno con la lettiera per gatti, fino a quando il contenitore non rimane con la propria lettiera.
Passaggio 5
Prenditi del tempo per giocare con il tuo gatto. Se vuoi addestrarlo a stare in casa, devi mantenere l'ambiente stimolante e interessante. Metti da parte 20 minuti o più della giornata per giocare con lui, usa esche per gatti con una corda, giocattoli con erba gatta o linee sciolte che può inseguire.
Passaggio 6
Trova un amico. I gatti domestici invariabilmente beneficiano dei compagni felini rendendo le loro vite più interessanti. Un secondo gatto non solo fornisce un ambiente stimolante, ma può anche aiutare il tuo gatto a socializzare più facilmente.