Contenuto
Uno dei punti essenziali nella coltivazione di uve sane è garantire che le foglie ricevano un'illuminazione sufficiente. Senza un reticolo, le viti crescerebbero impigliate sul terreno e farebbero fatica a ricevere la luce solare di cui hanno bisogno per far crescere i frutti. Ma, se costruisci il traliccio e lo disponi correttamente, le viti avranno un'esposizione sufficiente alla luce. È importante preparare questa struttura per la vite prima di piantare, o potrebbe non esserci abbastanza tempo per maturare durante la stagione di crescita.
Passo 1
Determina l'altezza dei pali. Possono avere un'altezza compresa tra 1 e 2,5 m, a seconda del tipo di uva da coltivare e del luogo di impianto. Alcune uve prosperano in climi invernali rigidi e hanno esigenze diverse rispetto a quelle che prosperano in climi caldi e più tropicali.
Passo 2
Scava i buchi nei pali. Le colonne alte 2,5 m necessitano di fori profondi almeno 60 cm, mentre le colonne da 90 cm necessitano di fori profondi solo 30 cm. I pali del traliccio non dovrebbero essere distanti più di 4,5 m. Se i due pali a una distanza di 4,5 m non supportano l'intero vitigno, aggiungere una colonna aggiuntiva, con una distanza inferiore a 4,5 m.
Passaggio 3
Posiziona i pali verticalmente nei fori e riempi il circondario di cemento. Assicurati che rimangano posizionati ad angolo retto mentre il cemento si asciuga.
Passaggio 4
Misura 7,5 cm di altezza da terra ed estendi un cavo in acciaio zincato calibro 12 da un palo all'altro. Avvolgilo attorno a ciascuna colonna e usa una pistola per graffette per inchiodarlo in posizione. Misurare 7,5 cm sopra il primo cavo e ripetere la procedura. Continua a ripetere fino a raggiungere la parte superiore dei post.
Passaggio 5
Pianta l'uva. Man mano che crescono, disponili in modo che crescano sul traliccio, legando le viti ai cavi d'acciaio con lo spago.