Contenuto
Una società individuale è un tipo di attività in cui una società è legalmente costituita da una sola persona ed è vista come qualsiasi altra agli occhi della legge. Il proprietario ha piena responsabilità, potere e profitti (o perdite), anche se il proprietario ha dipendenti. Tuttavia, le pratiche commerciali possono cambiare, a seconda del tipo di attività svolta dalla singola azienda.
Fornitore di servizi indipendente
Conosciuto anche come "libero professionista", un fornitore di servizi indipendente offre lo stesso prodotto o servizio di un dipendente del settore. Invece di lavorare secondo le regole aziendali, il libero professionista negozia il lavoro su un piano di parità con lui (appaltatore). Cerca le attrezzature e il luogo di lavoro senza l'aiuto dell'appaltatore, riceve solo istruzioni generali per il lavoro appaltato ed è responsabile per qualsiasi danno legale da lui causato. I liberi professionisti sono solitamente ex dipendenti che hanno lavorato come dipendenti nel settore per diversi anni ma desideravano un programma più flessibile, un maggiore controllo sul proprio lavoro o la libertà di negoziare il proprio prezzo di lavoro. Insieme a profitti potenzialmente più elevati, un aspirante lavoratore autonomo dovrebbe considerare le tasse aggiuntive che gli appaltatori indipendenti devono pagare, nonché i prezzi elevati per le assicurazioni individuali, come la copertura sanitaria e aziendale. Inoltre, a meno che non siano disponibili fondi per l'assunzione di un avvocato e contabile, il libero professionista deve svolgere queste funzioni da solo.
Professionale
I singoli imprenditori lavorano come liberi professionisti, con solo poche preoccupazioni diverse. Di solito, questo professionista lavora in un campo con una lunga tradizione e reputazione, il che significa la necessità di partecipare a qualche associazione professionale. I clienti si aspettano che i professionisti rispettino un codice etico relativo alla loro area specifica. Qualsiasi controversia civile tra il professionista e il cliente terrà conto di queste aspettative sociali. Il governo ha un elenco di regole da seguire e licenze da ottenere e rinnovare oltre alle licenze commerciali in generale. A differenza del libero professionista, che lavora nelle industrie, il professionista aziendale tende ad avere più dipendenti. Un esempio è un medico che ha bisogno di un'infermiera e di personale amministrativo per preparare i pazienti e conservare le cartelle cliniche, o un avvocato con un carico di lavoro pesante che ha bisogno di una segretaria e di assistenti legali per la ricerca. Con i dipendenti arriva la responsabilità del loro benessere durante il lavoro, non meno che in una fabbrica con migliaia di lavoratori.
Azienda di proprietà individuale
Un altro esempio di azienda individuale è un'azienda ovunque con pochi o migliaia di dipendenti, ma il fondatore rimane l'unico proprietario. Man mano che questo tipo di attività cresce, l'unico proprietario tende ad assumere funzioni di gestione superiori o assumere qualcuno per gestire l'azienda e semplicemente controllare i profitti. Anche se questa operazione cresce enormemente, il proprietario è legalmente responsabile di tutte le attività. Se qualcuno fa causa a quella società e vince, i beni personali del proprietario possono essere presi per pagare i danni.