Contenuto
Le magliaie che hanno imparato la tecnica di lavorare con ferri a doppia punta e ferri circolari possono realizzare un tappeto rotondo. Anche se lavorare a maglia un cerchio è più difficile che lavorare a maglia un rettangolo, fare cerchi non è solo per l'uncinetto. Il trucco per lavorare a maglia un buon cerchio è continuare ad aumentare a turni alternati. La tecnica è la stessa che useresti per fare un cappello, con la differenza che non smetti mai di aumentare. Questo rende il tappeto liscio, invece di curvarsi verso l'interno.
Passo 1
Assembla sei punti. Dividili tra tre ferri a doppia punta.
Passo 2
Fai delle mezze maglie nel primo giro per raccogliere le maglie.
Passaggio 3
Crea un punto, quindi aumenta fino al punto successivo creando punti davanti e dietro di esso. Chiamiamo questo aumento K1fb (lavorare a diritto dal davanti e avvolgere la stessa maglia da dietro). Alterna un punto e un K1fb per l'intera riga. Avrai un totale di nove punti alla fine del round.
Passaggio 4
Lavora il ciclo successivo. Per il resto della ricetta, alternare i passanti con aumenti e gli occhielli lavorati solo a maglia rasata.
Passaggio 5
Fai un aumento di K1fb su ogni terzo punto nel giro successivo. Nel round successivo con rilanci, fallo su ogni quarto punto. Successivamente, ogni quinto punto.
Passaggio 6
Cambia le punte dei ferri a doppia punta in ferri circolari quando le maglie diventano goffe. I ferri circolari dovrebbero avere le stesse dimensioni dei ferri a doppia punta.
Passaggio 7
Continua questa ricetta fino a quando il tappeto ha le dimensioni desiderate. Termina i punti, taglia il filo e nascondi l'estremità del filo sul fondo del tappeto con l'ago punteggiato.