Contenuto
Trileptal non è stato sviluppato come trattamento per il disturbo bipolare, ma ha mostrato una certa garanzia nel controllo di alcuni sintomi associati al livello 1 del disturbo, noto anche come tipo 1. La sua utilità nella gestione specifica del comportamento impulsivo non è chiara, ma può essere contribuire a rendere gli episodi maniacali più facili da tollerare.
Fatti
Trileptal è un farmaco anticonvulsivante, comunemente usato per trattare l'epilessia nei bambini e negli adulti. Nel caso degli adulti è molto utile per chi soffre di attacchi parziali. Trileptal è generalmente ben tollerato, sebbene i possibili effetti collaterali siano vertigini, nausea, affaticamento e tremori. Circa il 9% dei pazienti adulti smette di usarlo a causa degli effetti collaterali.
Disturbo tripletico e bipolare
Al livello 1 del disturbo bipolare - in cui il paziente ha avuto almeno un episodio maniacale - è possibile che l'individuo abbia crisi epilettiche. Sono tipicamente sollevati durante i periodi di mania, sotto forma di agitazione incontrollabile degli arti. La capacità di Trileptal di alleviare le crisi è ciò che lo ha reso attraente per i medici che trattano il disturbo bipolare. Inoltre, è simile a un altro trattamento bipolare, la carbamazepina, ma ha meno effetti collaterali. Quest'ultimo riduce i livelli di globuli bianchi e mette il paziente a rischio di sviluppare infezioni gravi. Fortunatamente, il trileptal non ha questo effetto collaterale.
Efficienza
Sono stati condotti due importanti studi sull'efficacia del trilepal nel trattamento del disturbo bipolare. La rivista "Journal of Clinical Psychology" ha pubblicato un rapporto nel 2003 che affermava che il trileptal era ben tollerato e utile nell'aiutare circa la metà dei pazienti bipolari a controllare i sintomi. Tuttavia, nel 2006, un altro studio pubblicato dalla rivista sembrava contraddire queste conclusioni. Ha dimostrato che il trileptal non era significativamente più efficace nel controllare i sintomi di un placebo.
Controllo degli impulsi
Negli Stati Uniti, il trileptal è approvato solo per l'uso come farmaco anticonvulsivante, sebbene i medici lo usino spesso contro il disturbo bipolare. Il farmaco è stato utilizzato con successo in Europa, più specificamente per la stabilizzazione dell'umore, dagli anni '90. Trileptal può aiutare a ridurre le crisi durante le fasi maniacali, ma ci sono solo prove aneddotiche che dimostrano che aiuta a gestire altre parti delle fasi maniacali, compreso il controllo degli impulsi. Poiché il trileptale agisce aumentando la quantità di GABA (acido gamma-amminobutirrico) nel cervello, riducendo così la trasmissione di segnali nervosi che causano agitazione durante i periodi maniacali, i medici ritengono che possa aiutare i pazienti bipolari con qualcosa di più del semplice trattamento delle convulsioni. . Determinare se funzionerà o meno per te dipende da tentativi ed errori, sempre sotto la supervisione di un medico. Deciderà se provare questo medicinale in base ai sintomi bipolari e alla storia medica. Tieni presente che questo farmaco non è usato per trattare il disturbo bipolare di livello 2, poiché i medici non credono che aiuti a trattare la fase depressiva.