Contenuto
- Serbatoio di carburante
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Sostituzione della pompa e del filtro
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
Il filtro del carburante del PT Cruiser è del tipo integrato con la pompa del carburante, che a sua volta è montata sul serbatoio del carburante. La sostituzione del filtro comporta la sostituzione del modulo pompa stesso; se il filtro è in cattive condizioni, c'è una buona probabilità che anche la pompa debba essere sostituita. Dovrai rimuovere il serbatoio per rimuovere il modulo della pompa, il che significa che devi scaricare la pressione nel sistema di alimentazione.
Serbatoio di carburante
Passo 1
Rimuovere il tappo del carburante, quindi aprire il cofano, rimuovere il coperchio dall'alloggiamento del filtro dell'aria e rimuovere il relè della pompa del carburante situato nella scatola dei fusibili nella parte inferiore posteriore dell'alloggiamento del filtro. Avviare il motore e lasciarlo girare finché non si ferma. Spegnere l'accensione e scollegare il cavo negativo della batteria.
Passo 2
Sollevare la parte posteriore dell'auto e sostenerla sui supporti.
Passaggio 3
Svitare e rimuovere il tappo di scarico del serbatoio e scaricare il carburante in un gallone di benzina o in un altro contenitore con una capacità di circa 60 litri.
Passaggio 4
Scollegare il tubo del vapore del carburante, quindi allentare il morsetto dell'ugello del tubo con un cacciavite in modo da poterlo scollegare dal tubo di riempimento del carburante.
Passaggio 5
Sollevare un martinetto di trasmissione sotto il serbatoio per sostenerlo; se si dispone solo del martinetto idraulico convenzionale, posizionare sopra un pezzo di legno per evitare danni al serbatoio.
Passaggio 6
Scollegare la linea EVAP (sistema di evaporazione) e il tubo di alimentazione del carburante al raccordo di collegamento rapido. Scollegare il connettore elettrico dal modulo della pompa del carburante.
Passaggio 7
Svitare le maniglie del supporto del serbatoio con una chiave. Abbassare e rimuovere il serbatoio.
Sostituzione della pompa e del filtro
Passo 1
Premere le linguette di bloccaggio sulla linea di alimentazione del carburante per scollegarla. Rimuovere il blocco del connettore elettrico con una pinza.
Passo 2
Disegna un segno di allineamento sul serbatoio del carburante (un segno argentato dovrebbe essere il migliore) nella posizione in cui si trova il connettore di uscita del carburante, in modo da poter allineare correttamente il modulo della pompa del carburante durante la reinstallazione.
Passaggio 3
Svitare il dado di fissaggio del modulo con le pinze dell'idraulico e agitarlo - assicurarsi di non piegare il galleggiante dell'unità di alimentazione.
Passaggio 4
Installare la nuova pompa e il filtro del carburante nel serbatoio - ancora una volta, fare attenzione a non danneggiare il galleggiante o il filtro. Avvita il dado di fissaggio in posizione con le pinze dell'idraulico usando il segno che hai fatto per allineare il modulo.
Passaggio 5
Collegare il tubo di alimentazione del carburante e il connettore elettrico utilizzando i suoi fermi.
Passaggio 6
Sollevare il serbatoio in posizione con il martinetto di trasmissione e stringere le cinghie di supporto. Collegare le linee di riempimento, vapore ed EVAP insieme al connettore elettrico.
Passaggio 7
Abbassare l'auto rimuovendola dai supporti.
Passaggio 8
Riempire il serbatoio del carburante e ricollegare il cavo della batteria e il fusibile della pompa del carburante. Sostituire l'alloggiamento del filtro dell'aria.