Contenuto
- Lampade fluorescenti
- Scrivere con uno spillo
- Carta che brucia attraverso il metallo
- Fare impazzire una calcolatrice
- Fulminare i tuoi amici
- Accendere un fiammifero
- Riaccendere il globo al plasma
- Cura del globo al plasma
Un globo al plasma è un dispositivo basato sulla lampada al plasma originariamente inventata da Nicola Tesla, e ora viene normalmente venduto come giocattolo da tavola o oggetto per attirare l'attenzione.Riempito con una miscela di gas come elio e neon, contiene filamenti di plasma, che brillano ed emettono radiazioni elettromagnetiche in vari modi a seconda di come gli oggetti sono posizionati vicino al globo.
Lampade fluorescenti
Le lampade fluorescenti si accenderanno se posizionate vicino alla sfera illuminata. Ciò accade a causa della corrente elettrica che scorre attraverso il plasma, che il vetro non blocca. Anche i led e le lampade ad argon si accendono quando sono vicini.
Scrivere con uno spillo
Se copri la sfera con un foglio di alluminio e ci metti sopra un foglio di carta, puoi scrivere sulla carta con lo spillo o la punta di un coltello. Ciò che scrivi verrà bruciato su carta a causa dell'interazione del metallo con la corrente elettrica.
Carta che brucia attraverso il metallo
Se posizioni qualsiasi parte di un metallo conduttore, come una moneta, potresti bruciare un pezzo di carta o cartone. Tutto quello che devi fare è posizionare un altro oggetto metallico, come una graffetta, sopra la carta per condurre la corrente elettrica attraverso di essa. La scintilla che sembra un raggio in miniatura attraverserà la carta, bruciandola.
Fare impazzire una calcolatrice
Se metti una semplice calcolatrice che ha uno schermo a led vicino al globo, i suoi numeri impazziranno e inizieranno a cambiare da soli. Non fare questo trucco con una calcolatrice di alto valore, poiché l'esperienza può danneggiare lo schermo.
Fulminare i tuoi amici
Se tocchi la sfera con una mano e tocchi una persona con l'altra, la scioccerai. Questo perché il tuo corpo diventa un conduttore di elettricità. Fallo sapere ai tuoi amici prima di fare questo trucco con loro.
Accendere un fiammifero
Se tieni un fiammifero a pochi centimetri dalla parte superiore del globo al plasma e poi tocchi la parte inferiore del fiammifero con una matita, si accenderà. Potrebbe essere necessario attendere fino a 1 minuto affinché ciò avvenga. Fai attenzione e spegni il fiammifero subito dopo che si è acceso, e non lasciare che il fuoco si propaghi.
Riaccendere il globo al plasma
Puoi riaccenderlo subito dopo averlo spento usando il tuo corpo per condurre l'elettricità. Mettici sopra la mano mentre è acceso, quindi spegnilo. Metti subito la mano sulla sfera e vedrai scintille elettriche illuminarla. Togli la mano e batti le mani più volte. Con ogni palmo, vedrai diverse scintille elettriche viaggiare attraverso il globo al plasma, anche se rimane spento.
Cura del globo al plasma
Un globo al plasma è un dispositivo elettrico ad alta tensione e deve essere utilizzato con cura. Le frequenze che emette possono interferire con telefoni cellulari, wi-fi e telefoni cordless. Poiché l'oggetto emette radiazioni elettromagnetiche, un pacemaker potrebbe interferire. È necessario prestare ogni attenzione se si tenta di utilizzarlo per creare effetti che coinvolgono il fuoco e nulla di infiammabile dovrebbe entrare in contatto con il globo.