Contenuto
I rumori delle tubazioni possono essere un segno di diversi problemi. Se i rumori si verificano solo dopo aver utilizzato il WC, probabilmente il problema è con una valvola di scarico o con i tubi collegati al funzionamento del WC. Dovresti essere sicuro o almeno ridurre le possibili fonti di rumore e quali dispositivi idraulici sono interessati prima di passare a qualsiasi possibile soluzione.
Martello idraulico
Il martello idraulico si verifica dove c'è un'intensa pressione dell'acqua nei tubi e l'acqua spinge l'aria molto rapidamente attraverso i tubi o passa molto forte attraverso le valvole chiuse. Il risultato è un suono forte di ritmi e vibrazioni echeggianti. Se il tuo meccanismo di scarico è forte e la pressione dell'acqua è generalmente forte, il problema potrebbe essere un martello idraulico, che può essere risolto regolando la pressione o le valvole.
Problemi con i tubi
Se è solo nel tuo bagno che si verificano rumori fastidiosi, controlla i tubi collegati allo sciacquone. I tubi rumorosi a volte possono significare proprio questo: forse sono già stati così utilizzati che i loro supporti si sono allentati ed è per questo che colpiscono molto. È importante risolvere questo problema il prima possibile per evitare ulteriori danni, ma nonostante ciò è un problema che può essere facilmente risolto.
Valvola di riempimento
La valvola di riempimento controlla il flusso dell'acqua dalla toilette dopo lo scarico. Se la valvola di riempimento è usurata o se inizia a perdere consentendo all'aria di entrare nel sistema, ciò può causare rumori nelle tubazioni mentre la scatola di scarico si riempie nuovamente. La valvola dovrà essere sostituita o almeno sigillata.
Valvola di intercettazione
La valvola di intercettazione impedisce lo scarico dell'acqua. A seconda del tuo sistema sanitario, potresti avere solo una valvola di riempimento o una valvola di blocco più una valvola di riempimento. Se è presente una valvola di blocco, è un'altra potenziale causa del problema per gli stessi motivi sopra menzionati. Controllare se perde, se ci sono segni di usura e se uno qualsiasi dei tubi nelle tubazioni è allentato.