Contenuto
I tumori nelle teste dei felini, o tumori cerebrali, sono una massa nel cervello. Sono più comuni nei cani che nei gatti. Quando si verificano, di solito colpiscono i gatti più anziani, secondo PetPlace.com. I tumori cerebrali possono insorgere a causa di un problema secondario, come una crescita maligna nel passaggio nasale, nel cranio o nella cavità dell'orecchio. Di solito iniziano in altre parti della testa e si diffondono al cervello.
Siti tumorali comuni
I tumori cerebrali si trovano comunemente nella membrana che riveste il cranio. Questo tipo di tumore è chiamato meningioma. Sebbene normalmente non sia cancerogeno, non c'è abbastanza spazio perché il tumore rimanga, il che può causare danni al cervello. I tumori del glioma si trovano nelle cellule cerebrali. Si chiamano astrocitomi, oligodendrogliomi, glioblastoma multiforme ed ependimomi.
Si verificano anche nel proencefalo, nel tronco cerebrale, nel cervelletto e nella corteccia cerebrale. Secondo The Cat Health Guide, "i tumori possono variare in gravità, da quelli che crescono lentamente a quelli altamente maligni (che crescono rapidamente)".
Inoltre, possono presentarsi come un tumore secondario. Secondo il College of Veterinary Medicine della North Carolina State University, negli Stati Uniti, "i tumori secondari rappresentano una diffusione (metastasi) di un altro tumore nel cervello che proviene da altre parti del corpo". I tumori che possono diffondersi al cervello includono emangiosarcoma (cancro delle cellule del sangue), carcinoma mammario e melanoma (cancro della pelle).
Sintomi
I sintomi comuni nei gatti che soffrono di un tumore al cervello includono depressione, cambiamenti nell'appetito e nel consumo di acqua, cambiamenti comportamentali, perdita di memoria e aspetto di coloro che soffrono. Sintomi specifici per questo tipo di cancro includono debolezza su un lato del corpo del gatto, paralisi, inclinazione della testa, vomito, difficoltà a deglutire, posizione anormale degli occhi o occhi con poca mobilità. I sintomi più gravi possono includere convulsioni, cecità parziale o totale o coma.
Causa e diagnosi
Sebbene la causa dei tumori nel cervello dei gatti sia sconosciuta, si ritiene che possa esserci una predisposizione genetica.
Una biopsia è l'unico modo per diagnosticare un tumore. Il tuo veterinario potrebbe essere in grado di determinare se il tumore è canceroso, tuttavia, questo di solito può essere determinato solo all'autopsia.
Trattamento
Sono disponibili diverse opzioni di trattamento. La chirurgia cerebrale è una procedura ad alto rischio e richiede i servizi di un neurochirurgo. Viene eseguito solo se le possibilità di rimuovere l'intero tumore sono elevate e gli effetti collaterali possono essere evitati. La radiazione può essere utilizzata in combinazione con un intervento chirurgico o da sola.
La chemioterapia è un'altra opzione. "The Cat Style Guide" afferma che "la chemioterapia non è sempre una buona opzione perché la barriera tra il sangue e il cervello può impedire agli agenti chemioterapici di raggiungere il tumore". Tuttavia, i recenti progressi hanno migliorato il trattamento e i gatti sembrano tollerarlo bene.
Infine, un'opzione di trattamento potrebbe essere quella di non trattare il tumore, ma di concentrarsi sull'alleviare i sintomi e mantenere il gatto a suo agio.
Prognosi
Sfortunatamente, la maggior parte dei tumori cerebrali non può essere curata. Un trattamento adeguato può prolungare la vita del gatto e migliorarne la qualità. La prognosi di solito non è buona se il tumore è grande e i sintomi sono gravi o se si tratta di un tumore secondario.
Il trattamento gioca un ruolo importante nella prognosi. In molti casi, il trattamento con radiazioni aiuta i gatti a vivere più a lungo. I tumori del proencefalo hanno una prognosi migliore di quelli del tronco centrale o del cervelletto.