Contenuto
L'antidepressivo Efexor (venlafaxina) è un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina (ISRSN) usato per trattare la depressione, il disturbo d'ansia sociale o generalizzato e il disturbo di panico. Il medico o il farmacista devono avvisare che Efexor deve essere deglutito intero e ingerito con il cibo, insieme a un bicchiere d'acqua, approssimativamente alla stessa ora ogni giorno. Per decidere se è meglio prenderlo al mattino o alla sera, ci sono alcuni aspetti importanti da considerare.
Se Efexor provoca eccitazione o stanchezza
In alcune persone, Efexor provoca effetti collaterali come insonnia e strani sogni. Se c'è questa reazione al farmaco, è meglio prenderlo al mattino, così gli effetti collaterali si saranno attenuati di notte.
Per altri, Efexor può avere un effetto sedativo, provocando sonnolenza durante il giorno. Alcuni medici consigliano di prenderlo di notte in modo che il paziente dorma mentre si sente stanco.
Potrebbe essere necessario provare a prendere Efexor al mattino e alla sera per decidere a che ora del giorno è più conveniente.
Interazioni farmacologiche
Il medico può raccomandare l'uso di Efexor al mattino o alla sera per evitare interazioni farmacologiche. Alcuni rimedi, inclusi farmaci da banco, vitamine, integratori alimentari e medicinali a base di erbe, possono influenzare il loro funzionamento. Una condizione potenzialmente fatale, chiamata sindrome serotoninergica, può verificarsi quando Efexor viene assunto con altri farmaci che influenzano la serotonina. È necessario informare il medico sull'uso di alcuni farmaci, come quelli per il trattamento dell'emicrania (noti come triptani), inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina (ISRSN), litio, tramadolo, Erba di San Giovanni, IMAO (incluso linezolid, un antibiotico) e integratori di triptofano.
Prenda Efexor ogni giorno
Indipendentemente dall'assunzione di Efexor a colazione oa cena, la cosa più importante è prenderlo regolarmente ogni giorno per ottenere più benefici con meno effetti collaterali. I sintomi da sospensione, come disagio fisico, sbalzi d'umore e disturbi sensoriali, possono comparire anche se salti alcune dosi. Per interrompere l'assunzione di Efexor, un medico le fornirà indicazioni su come ridurre gradualmente la dose giornaliera. Ridurre la dose per settimane o mesi aiuta a ridurre al minimo i sintomi di astinenza.