Contenuto
Una macchia d'olio può verificarsi a causa di una perdita di olio dalla tua auto o perché hai fatto cadere la friggitrice e tutto il suo olio caldo. Indipendentemente dalle cause, le macchie di olio lasciano un residuo grasso sul marciapiede, sul pavimento del garage o su altre superfici in calcestruzzo e lo fanno sembrare terribile. Se non si pulisce una macchia d'olio può rimanere per sempre, se non a seconda delle condizioni meteorologiche, le macchie diventeranno un raccoglitore di polvere e un pericolo per la sicurezza.
Materiale assorbente
L'applicazione di materiale assorbente sull'olio evita che peggiori prima di pulirlo. Non appena noti una macchia d'olio, prendi un rotolo di carta assorbente o vecchi panni per pulire per assorbire la macchia. Eliminare l'eventuale olio versato sulla superficie del calcestruzzo. Dopo aver assorbito il più possibile con carta assorbente o panni per la pulizia, posizionare un vecchio asciugamano sulla superficie e alcuni oggetti pesanti, come i mattoni, su di essa. Questo aiuta le fibre ad assorbire l'olio finché non riesci a pulirlo efficacemente. Un'altra opzione è spargere segatura o lettiera per gatti sulla macchia e lasciarla in ammollo per 24 ore prima di pulirla. I negozi al dettaglio vendono un materiale sintetico assorbente che assomiglia a lettiera per gatti che puoi cospargere su una fuoriuscita e raccogliere con una pala o spazzare in seguito.
Olio caldo emulsionante
Assorbi l'olio caldo in eccesso che puoi con carta assorbente o panni per la pulizia. Spruzzare sulla macchia d'olio - se è ancora calda - detersivo per piatti e un po 'd'acqua. Il sapone circonderà l'olio e non gli permetterà di solidificarsi. Mantenere l'olio in forma liquida fino a quando non è possibile pulirlo correttamente con un composto detergente o altra soluzione che renda la pulizia più rapida ed efficiente.
Composto secco
Acquista un prodotto per la pulizia dell'olio in un negozio di auto. Versare una generosa quantità di composto sulla fuoriuscita e lasciarlo agire come indicato. Strofina il cemento con una scopa o una spazzola per pulire. Funziona meglio sulle macchie di olio fresco, ma è anche efficace sulle macchie più vecchie. Potrebbe essere necessaria più di un'applicazione.
Fondere l'ascia d'olio
Mescolare l'acqua calda con un po 'di detersivo per piatti in un secchio. Strofina l'area con la soluzione saponosa e una spazzola di nylon. Usa carta assorbente, stracci per la pulizia, lettiera per gatti o segatura per assorbire la soluzione di sapone. Rimuovere la sabbia o la segatura del gatto con una scopa oppure rimuovere la carta assorbente o gli stracci e risciacquare con acqua calda. Potrebbe essere necessario ripetere il lavaggio più volte prima che l'intera macchia d'olio si stacchi, soprattutto se si tratta di una vecchia macchia. Non usare mai una spazzola metallica sul cemento in quanto potrebbe danneggiare la superficie.