Contenuto
Il Teorema di Pitagora può essere usato per trovare la lunghezza sconosciuta di un lato in un rettangolo a triangolo, ma può anche aiutare a calcolare il lato sconosciuto di un triangolo isoscele: uno con due lati e due angoli uguali. Tracciando una linea retta al centro di un triangolo isoscele, può essere diviso in due triangoli rettangolari congruenti, e quindi si può usare il Teorema di Pitagora per calcolare la lunghezza di un lato sconosciuto.
indicazioni
Un triangolo isoscele ha due lati e due angoli equivalenti (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)-
Disegna il triangolo verticalmente su un foglio di carta, lasciando il lato diverso come base del triangolo. Ad esempio, supponiamo che un triangolo isoscele abbia due lati uguali, ma la lunghezza è sconosciuta, un lato misura 8 cm e l'altezza è 3 cm. Nel disegno, la linea di 8 cm dovrebbe essere la base del triangolo.
-
Disegna una linea al centro del triangolo, dal vertice alla base. Questa linea deve essere perpendicolare alla base e dividere il triangolo in due triangoli rettangolari congruenti. Nell'esempio dato, ciascun triangolo avrebbe 3 cm di altezza e 4 cm di base.
-
Scrivi i valori delle lunghezze laterali conosciute del triangolo vicino ai lati indicati. Possono essere dati in un problema di matematica o ottenuti attraverso determinate misurazioni del progetto. Scrivi "3 cm" vicino alla linea tracciata nel passaggio 2 e "4 cm" su entrambi i lati di quella linea alla base del triangolo.
-
Determina quale lato ha la lunghezza sconosciuta e usa il Teorema di Pitagora per risolverlo con l'uso di una calcolatrice. Il lato sconosciuto è l'ipotenusa di entrambi i triangoli.
-
Dare all'ipotenusa la lettera "C", una delle gambe del triangolo la lettera "A" e l'altra "B".
-
Sostituisci i valori di A, B e C nel Teorema di Pitagora, (A) ² + (B) ² = (C) ². Per uno dei triangoli costruiti nell'esempio specificato, A = 3, B = 4 e C è il valore da calcolare. Pertanto, (3) ² + (4) ² = (C) ² = 9 + 16 = 25. La radice quadrata di 25 è 5, quindi C = 5. Il triangolo isoscele che abbiamo disegnato nell'esempio ha due lati di 5 cm ciascuno e uno di 8 cm.
suggerimenti
- L'equazione del teorema di Pitagora afferma che il quadrato delle basi aggiunto al quadrato dell'altezza del triangolo è uguale al quadrato dell'ipotenusa.
- L'ipotenusa è la linea che collega la base e l'altezza di un triangolo rettangolo.
- Le gambe di un rettangolo a triangolo sono i due lati che formano un angolo retto.
- Usa metà della lunghezza base originale di un triangolo come valore base per il triangolo rettangolo dividendo un triangolo in due parti uguali.
Cosa ti serve
- righello
- calcolatrice