Contenuto
Il primo passo per risolvere qualsiasi amplificatore a valvola è determinare se le valvole di alimentazione hanno funzionato male. La maggior parte delle valvole dell'amplificatore di alta qualità hanno una durata di circa due anni, se adeguatamente curate e sottoposte a manutenzione. La maggior parte dei chitarristi non sa come diagnosticare correttamente una valvola difettosa e successivamente perde innumerevoli dollari nella sostituzione di valvole che semplicemente non sono state installate correttamente. Ci sono una serie di segnali rivelatori per aiutarti a determinare con precisione se le valvole devono essere sostituite.
Valvole di un preamplificatore
Passo 1
Controllare il fusibile per vedere se è bruciato. Il fusibile si trova solitamente sul retro dell'amplificatore, accanto al cavo di alimentazione. Allentare il fusibile. Se ci sono segni di bruciature intorno ad esso, allora viene bruciato. Ciò significa che la tua valvola è morta o sta morendo, il che costringe l'amplificatore ad assorbire potenza dalla parete e sovraccaricare il fusibile.
Passo 2
Controlla se la valvola è rotta. Una valvola rotta avrà macchie di polvere bianche, nere o argentate all'interno. Se una valvola si è bruciata (raramente lo fa), sarà molto simile a una lampada bruciata, con segni di bruciature dappertutto.
Passaggio 3
Accendi l'amplificatore e ascolta un suono soffocato o quello che suona come un altoparlante soffiato o flaccido. Se dopo circa cinque o dieci minuti il suono scompare, significa che le tue valvole sono guaste. Finché tutte le valvole non sono completamente morte, il suono non scompare mai.