Contenuto
La crittografia è il nome dato alla tecnica di codifica dei dati in modo che non possano essere visti o modificati da nessuno che non sia il destinatario specifico. Esistono due tipi di crittografia, simmetrica e asimmetrica, e il processo per entrambi è lo stesso. Le informazioni vengono inviate utilizzando formule matematiche, o algoritmi, che le codificano in testo cifrato in modo che non sia possibile accedervi senza una parola, un numero o una password, nota come chiave.
Crittografia simmetrica
La crittografia simmetrica è la più antica e la più conosciuta delle tecniche di crittografia. I dati sono suddivisi in blocchi e ad ognuno viene applicata una chiave segreta, cambiando l'ordine delle lettere o sostituendole con numeri per creare il testo cifrato. Questa tecnica utilizza solo una chiave segreta per crittografare e decrittografare i dati, quindi se il destinatario non lo possiede, sarà necessario inviarlo separatamente.
Pro e contro
Se sia il mittente che il destinatario hanno la chiave segreta, possono crittografare e decrittografare tutti i messaggi che la utilizzano, il che è sia un vantaggio che una vulnerabilità del sistema. La crittografia simmetrica è rapida e facile da implementare, il che la rende la forma più comune di crittografia nelle transazioni di acquisto e vendita online. Tuttavia, se la chiave viene intercettata da un utente malintenzionato, avrà ciò di cui ha bisogno per decrittografare tutti i messaggi utilizzando quella chiave. Gli algoritmi di crittografia simmetrica tendono anche ad essere più semplici, e quindi più facili da comprendere e decodificare, rispetto agli algoritmi di crittografia asimmetrica.
Crittografia asimmetrica
La crittografia asimmetrica, nota anche come crittografia a chiave pubblica, utilizza due chiavi correlate: una pubblica, per crittografare i dati, e una privata, per decrittografarli. Le informazioni sotto forma di testo vengono trattate come numeri immensi, che vengono elevati alla potenza di un secondo numero immenso e poi divisi per un terzo numero, generando un prodotto finale che verrà nuovamente convertito in testo, questa volta crittografato.
Pro e contro
Gli algoritmi di crittografia asimmetrica sono più complessi di quelli simmetrici, quindi sono più lenti e richiedono più potenza di elaborazione. Tuttavia, questo è il motivo per cui sono anche molto più sicuri. La chiave pubblica può essere distribuita a chiunque sia interessato a crittografare un messaggio, ma la chiave privata non viene mai rilasciata, il che non la rende suscettibile agli aggressori. I dati possono essere crittografati solo con la chiave pubblica e decrittografati con la chiave privata, il che significa che una volta eseguita la crittografia, né il mittente può decrittografarli senza una chiave privata.