Contenuto
- Vantaggio: Habitat per flora e fauna specializzate
- Vantaggio: abbondanza di nutrienti nel terreno
- Svantaggio: mancanza d'acqua
- Svantaggio: condizioni meteorologiche estreme
Il deserto ha il clima più secco tra tutti i biomi, ricevendo meno di 50 cm di pioggia durante tutto l'anno. Coprono un quinto della superficie del pianeta e la maggior parte si trova tra 20 e 30º nord e sud della linea latitudinale, dove l'aria equatoriale cade verso la superficie terrestre provocando una significativa riduzione delle precipitazioni. Esistono quattro tipi principali di deserti - caldo e secco, semi-arido, costiero e freddo - a seconda della loro posizione e della vicinanza alle montagne, nonché in relazione alla pressione atmosferica globale.
Vantaggio: Habitat per flora e fauna specializzate
Il deserto ospita un gruppo eterogeneo di piante e animali, tutti appositamente adattati per la sopravvivenza in questo habitat, attraverso l'uso efficiente dell'acqua. Le caratteristiche delle piante specializzate includono foglie spesse e cerose e grandi radici o sistemi di stoccaggio dell'acqua, che contribuiscono alla loro elevata resistenza alla siccità. Varie specie di cactus, fichi d'india, manioca e agavi sono esempi di piante che prosperano nel deserto. Una combinazione di caratteristiche evolutive uniche, sia fisiche che comportamentali, consente agli animali di sopravvivere nel deserto. Ne sono un esempio le grandi orecchie di lepri che aiutano con la termoregolazione, il letargo degli Scaphiopodidae durante i mesi più secchi e la riproduzione accelerata tra vari insetti e anfibi del deserto. Diverse specie sono notturne, consentendo loro di sfruttare al meglio le ore più fresche nel loro habitat.
Vantaggio: abbondanza di nutrienti nel terreno
Poiché la maggior parte dei deserti riceve poca o nessuna pioggia e non contiene un sottosuolo acquoso, il suolo ha una bassa concentrazione di sale, una caratteristica molto favorevole per la crescita delle piante. A seconda del tipo di deserto, il terreno varia da sabbia fine a ghiaia e rocce sciolte. I terreni del deserto trasportano un'abbondanza di nutrienti a causa delle scarse precipitazioni e del deflusso dalla superficie, e quindi servono facilmente a scopi agricoli, se vengono sviluppati sistemi di irrigazione efficienti.
Svantaggio: mancanza d'acqua
La mancanza di acqua, svantaggio più evidente dei deserti in generale, è il risultato degli effetti combinati della mancanza di pioggia e della rapida evaporazione delle acque vicine alle masse terrestri. Il tasso di pioggia raramente supera quello di evaporazione e non è raro che la pioggia evapori prima ancora di toccare il suolo. Il deserto di Atacama in Cile, conosciuto come il luogo più arido della Terra, riceve meno di 2 cm di pioggia all'anno - in alcuni anni nemmeno quello - a causa del blocco dell'umidità causato dalle Ande e dalle catene montuose della costa Cileno. Sebbene stagionali, le piogge nel deserto sono imprevedibili e ben posizionate.
Svantaggio: condizioni meteorologiche estreme
Rispetto alle regioni più umide, i deserti non hanno gli effetti di smorzamento della temperatura causati dal vapore acqueo, esponendoli a più del doppio della quantità di radiazione solare durante il giorno e alla perdita di quasi il doppio del calore durante il notte. Le temperature estreme durante il giorno nei deserti aridi possono raggiungere i 55 ° C nel picco del sole e scendere sotto lo zero in alcuni punti. Altre perturbazioni atmosferiche meno frequenti includono incendi improvvisi e piogge intense.