Contenuto
- Pro: abbondante
- Pro: economico
- Pro: versatile
- Contro: inquinamento
- Contro: rischi per la salute
- Contro: non rinnovabile
Il carbone è un combustibile fossile derivante dalla decomposizione delle foreste primitive nel tempo. È uno dei combustibili più abbondanti al mondo, essendo meno costoso di altre fonti energetiche, come il petrolio. Gli oppositori dell'utilizzo del carbone come fonte di energia, tuttavia, sottolineano i rischi ambientali associati al suo utilizzo.
Pro: abbondante
Il carbone è una delle fonti energetiche più abbondanti al mondo. Secondo il National Center for Policy Analysis di Dallas, Texas, gli Stati Uniti detengono il 25% delle riserve mondiali di carbone conosciute.
Pro: economico
Rispetto ad altre fonti energetiche, come petrolio e gas naturale, il carbone è economico. Secondo gli analisti della politica di mercato e gli esperti dell'industria del carbone, ciò significa bollette energetiche più basse per consumatori e imprese.
Pro: versatile
Il carbone non viene solo bruciato direttamente, ma può anche essere trasformato in forma liquida o gassosa. I sostenitori affermano che il carbone liquefatto o gassato brucia in modo più pulito, il che significa meno inquinamento atmosferico.
Contro: inquinamento
Secondo l'Environmental Defense Fund negli Stati Uniti, le centrali elettriche a carbone sono la principale fonte di inquinamento atmosferico. Gli ambientalisti affermano anche che la combustione del carbone contribuisce alle piogge acide e rilascia grandi quantità di anidride carbonica, contribuendo al riscaldamento globale.
Contro: rischi per la salute
Secondo l'Environmental Defense Fund negli Stati Uniti, l'inquinamento atmosferico causato dalla combustione del carbone rappresenta un pericolo per la salute, soprattutto per le persone con malattie respiratorie.
Contro: non rinnovabile
Come altri combustibili fossili, il carbone è una fonte di energia non rinnovabile. Ambientalisti, ambientalisti e altri oppositori dell'uso del carbone sostengono l'uso di fonti energetiche rinnovabili e più pulite, come l'energia eolica.