Contenuto
- Crescita delle opportunità di lavoro
- Supervisione inadeguata
- Problemi di sicurezza
- Problemi interpersonali
I programmi di apprendistato sono disponibili da molti anni, di solito in mestieri come falegnameria, elettricità e impianti idraulici. I tirocini sono generalmente un requisito in campo medico, ma per la maggior parte delle altre professioni la formazione pratica è meno comune. Tuttavia, è diventato sempre più popolare per gli studenti delle scuole superiori iscriversi a corsi di lavoro cooperativo. Alcuni ottengono queste fasi estremamente utili, mentre altri potrebbero non essere così fortunati.
Crescita delle opportunità di lavoro
I tirocini possono aiutare gli studenti a riconoscere le loro future carriere. Molti giovani trovano estremamente difficile decidere dove siano i loro interessi e spesso scelgono destinazioni post-secondarie e "professioni del futuro", senza comprendere appieno in cosa potrebbero trovarsi. I tirocini forniscono un'esperienza di prima mano per aiutare a determinare se un particolare campo è di interesse. Gli studenti hanno la possibilità di sviluppare ottime abitudini lavorative e maturare rapidamente durante il periodo, ritornando a classi più impegnate negli studi.
Supervisione inadeguata
Gli stage possono essere disastrosi se non ci si deve fidare del supervisore responsabile dello studente. Alcuni luoghi di lavoro si offrono di accogliere gli studenti, perché sono motivati dal pensiero di avere un dipendente libero, piuttosto che aiutare lo studente a crescere e svilupparsi. Potrebbero non essere disposti a prendersi il tempo necessario per addestrare adeguatamente lo studente o per fornire la necessaria supervisione continua. Possono anche trascurare i loro compiti amministrativi, come scrivere revisioni delle prestazioni o comunicare con l'università quando necessario.
Problemi di sicurezza
La situazione peggiore che può verificarsi è una condizione disastrosa che può causare morte o lesioni allo stagista. Per molte fasi che si verificano nei cantieri o nelle fabbriche con macchinari pesanti e altri potenziali rischi, è essenziale che sia lo studente che il supervisore valutino questo pericolo e adottino le precauzioni necessarie. I dipendenti esperti sanno già quali sono i pericoli e come evitarli, ma i tirocinanti non hanno questa conoscenza e sono più a rischio.
Problemi interpersonali
Il tirocinio potrebbe non riuscire a causa di problemi interpersonali. Se il tirocinante o uno dei dipendenti è poco collaborativo, scortese o ostile, l'esperienza sarà negativa per tutti i soggetti coinvolti. Uno studente inaffidabile, che è in ritardo o che manca continuamente, dispiacerà al capo, che potrebbe rinunciare ad avere nuovi apprendisti. Gli istruttori che sviluppano questi programmi devono esaminare attentamente i potenziali datori di lavoro e studenti per garantire un'esperienza di successo a tutti.