Contenuto
- Struttura organizzativa verticale
- Struttura organizzativa orizzontale
- Struttura organizzativa a matrice
- Struttura organizzativa informale
Le aziende hanno strutture organizzative che mostrano il rapporto tra i dipendenti e le loro responsabilità. La struttura organizzativa di ogni azienda è diversa e dipende dalle sue specifiche esigenze. Una grande industria che ha diversi stabilimenti avrà una struttura organizzativa molto diversa, ad esempio, da una società di servizi finanziari che ha un solo ufficio. Tuttavia, ci sono alcuni tipi fondamentali di strutture organizzative e ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Struttura organizzativa verticale
Una struttura organizzativa verticale funziona basata su una catena di comando che inizia con il presidente dell'azienda e si estende ai reparti più bassi. Definisce la gerarchia tra le persone e ciò che controllano. Uno svantaggio di questo tipo di struttura è che tende ad essere burocratico e non incoraggia la comunicazione tra persone a diversi livelli. Questo tipo di organizzazione si distingue per velocizzare il processo decisionale e facilitare il coordinamento delle attività aziendali.
Struttura organizzativa orizzontale
Una struttura orizzontale raggruppa le persone in base alle loro capacità e funzioni. Può raggruppare coloro che lavorano insieme in un dipartimento specifico o coloro che lavorano in un'area particolare, come la finanza o il marketing. Un vantaggio di questo tipo di gerarchia è che incoraggia la comunicazione tra i dipendenti e facilita anche la diffusione della conoscenza. Lo svantaggio è che man mano che l'azienda cresce, può mancare l'integrazione tra diverse funzioni o reparti.
Struttura organizzativa a matrice
Le aziende basate su progetti possono utilizzare una struttura organizzativa a matrice, che stabilisce una gerarchia in base ai ruoli delle persone in un determinato progetto. Il sistema di gestione del progetto a matrice prevede l'assemblaggio di un team di persone provenienti da diverse aree funzionali, come marketing e sistemi, per realizzare un determinato progetto. Un vantaggio di questa struttura è l'integrazione tra persone provenienti da diverse aree dell'azienda, ma potrebbero esserci conflitti, poiché ogni dipendente risponde sia al progetto che al suo dipartimento.
Struttura organizzativa informale
Qualunque sia la struttura organizzativa formale di un'organizzazione, esiste anche una struttura organizzativa informale. Questa struttura, nota anche come "vite aziendale", influenza il flusso di informazioni all'interno dell'azienda. Un vantaggio è che i dipendenti che interagiscono al di fuori della struttura organizzativa formale tendono a lavorare meglio in squadra, a vantaggio dell'azienda. D'altra parte, questa interazione può causare la diffusione di voci e pettegolezzi in tutta l'azienda.