I vantaggi e gli svantaggi di una monocoltura

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Come funziona un motore elettrico in corrente continua - Animazione 3D
Video: Come funziona un motore elettrico in corrente continua - Animazione 3D

Contenuto

Una monocoltura è la coltivazione di una sola coltura o prodotto senza utilizzare la terra per altri scopi, come generalmente accade nelle aree soggette a moderne tecniche agricole (vedi riferimento 2). In un campo di mais, ad esempio, il mais è l'unica pianta attesa, curata e tollerata, con tutte le altre considerate infestanti. Sebbene l'agricoltura monocoltura rappresenti la stragrande maggioranza della produzione alimentare moderna, questo sistema presenta vantaggi e svantaggi.

Semplicità

Un campo di monocoltura è un sistema molto semplice. La preparazione del suolo, l'irrigazione e l'applicazione di prodotti chimici possono essere focalizzati sui bisogni e le preferenze di una singola specie di pianta. Ciò consente al campo di essere altamente specializzato per produrre i massimi rendimenti per una specifica piantagione. Parassiti e malattie possono essere trattati senza preoccuparsi degli effetti del trattamento su altre piante. L'uniformità di un campo di monocoltura è particolarmente importante nella raccolta, poiché le parti desiderate di una pianta possono essere facilmente raccolte utilizzando tecniche semplici che sarebbero altamente distruttive per altre colture che condividono lo stesso campo.


Malattie e parassiti

I campi di monocoltura sono vulnerabili a focolai diffusi di malattie e parassiti. Se una determinata malattia può infettare una singola pianta in un campo di monocoltura, può, per estensione, infettare tutte le altre piante del campo. Una pianta infetta in questa situazione è circondata da nient'altro che vettori per nuove infezioni. Allo stesso modo, se un parassita è in grado di attaccare una pianta in una monocoltura, sarà circondato da altre piante vulnerabili, il che può portare rapidamente a un'esplosione demografica.

Risorse

Una singola specie vegetale non è in grado di sfruttare appieno alcun ambiente a causa di variabili quali esigenze minerali e nutrizionali, profondità della radice e sottoprodotti metabolici. Piantare una monocoltura nella stessa area per periodi prolungati esaurisce le risorse richieste da questa specie di pianta, trascurando le risorse disponibili di cui altre specie vegetali potrebbero trarre vantaggio. La rotazione delle colture può aiutare ad alleviare questo problema, ma di solito comporta la semina di colture meno redditizie o con rese inferiori, o il lasciare il terreno a riposo completo per intere stagioni di crescita.


Ecologia

Le monocolture non forniscono un habitat ricco per altre flore e faune. Altre piante sono indesiderabili dalla definizione di monocolture e sono attivamente scoraggiate. Gli animali trovano un ambiente uniforme che può soddisfare alcune delle loro esigenze, ma potrebbe non avere tutte le caratteristiche di un habitat. Nel caso di un'agricoltura monoculturale diffusa, ciò può portare all'estinzione o allo spostamento di intere specie in determinate aree.

Le creme per il vio con vitamina C ono utilizzate per trattare rughe, cicatrici e linee ottili. Ci ono diveri prodotti che contengono olo otanze derivate dalla vitamina C. Nella loro compoizione i ver...

La baa aturazione di O2 (oigeno) nei pazienti con ama è dovuta a un proceo di infiammazione e cotrizione delle vie aeree che impedice un'adeguata perfuione di oigeno nel fluo anguigno.L'a...

Ultimi Post