Vantaggi e svantaggi del satellite a banda larga

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Gennaio 2025
Anonim
Starlink, la rivoluzione delle connessioni satellitari: 1 Gbps e bassa latenza!
Video: Starlink, la rivoluzione delle connessioni satellitari: 1 Gbps e bassa latenza!

Contenuto

Internet a banda larga satellitare o satellitare è un tipo di connessione Internet, tramite un satellite, invece dei cavi DSL terrestri, connessioni dial-up o altri servizi via cavo. Questo tipo di banda larga è collegato a una rete di servizi tramite antenna e può fornire l'accesso a Internet in modo simile ai più comuni servizi DSL o dial-up. Questa forma di connessione presenta vantaggi e svantaggi.

Vantaggio: posizione e mobilità

Il più grande vantaggio di Internet via satellite è che puoi ricevere segnali Internet a banda larga ovunque sulla Terra, indipendentemente da quanto sei lontano da una porta di connessione Internet. Questo può essere conveniente per coloro che lavorano o vivono in luoghi remoti o nella regione rurale, dove l'unica opzione per la connessione via Internet è il modem lento. È pratico e utile per mantenere i segnali di accesso a Internet in vari luoghi, soprattutto quando si viaggia in un veicolo come una nave o un treno.


Vantaggio: accesso

Internet via satellite può avvantaggiare molte aziende, a causa di ciò che la connessione wireless può offrire. Per la continuità aziendale, soprattutto in situazioni in cui i fornitori di segnale terrestre possono essere disabilitati, danneggiati o semplicemente non disponibili, le persone e le aziende possono comunque tenersi in contatto tra loro. Internet via satellite è un'ottima soluzione per le aziende con uffici dislocati in tutto il mondo.

Svantaggio: connessione lenta

Tenendo presente che il segnale Internet deve percorrere circa 35.500 km per raggiungere il satellite e tornare sulla Terra, potrebbe esserci qualche ritardo o latenza tra la richiesta dei dati e la risposta. Il periodo di latenza medio per Internet via satellite è compreso tra 500 e 900 millisecondi, molto più lento di una connessione dial-up. Ciò è accettabile quando una persona accede a Internet per attività più basilari, come leggere e inviare messaggi di posta elettronica o per navigare in siti Web. Tuttavia, può essere piuttosto lento per applicazioni che necessitano di accesso in tempo reale, come videoconferenze, giochi online, chat con voce e telefonate tramite VoIP.


Trascorso

Internet via satellite è molto più costoso delle connessioni terrestri. In media, con il 2010 come riferimento, costava due o tre volte di più di un servizio DSL. L'attrezzatura necessaria per Internet satellitare, come il modem satellitare e l'antenna satellitare, varia in media da R $ 1.320,00 a R $ 4.400,00.

Instabilità meteorologica

L'Internet satellitare potrebbe essere influenzato da instabilità meteorologiche. La pioggia non bloccherà l'alimentazione oi segnali, ma può innescare un'interferenza chiamata "ombra della pioggia", che può rallentare le velocità di download e upload e la connessione è instabile.

Outlook, che fa parte della uite di ervizi di Microoft, è un provider di pota elettronica che conente di mantenere diveri account di pota elettronica nel modo in cui è neceario. Eitono quatt...

Le perle giocano un ruolo molto importante in alcune culture africane. I ignificati dietro le perle africane includono orgoglio, bellezza, cultura, potere e identità. Durante la tratta degli chia...

Scelta Dei Lettori