Contenuto
La stuccatura è la miscela cementizia utilizzata per riempire gli spazi tra le piastrelle ceramiche durante la posa. Lo stucco aiuta a unire i pezzi insieme, impedendo loro di lasciare il luogo e copre le fessure dove potrebbe accumularsi lo sporco. Puoi preparare una malta casalinga utilizzando una combinazione di cemento e sabbia, ma le miscele disponibili sul mercato funzionano meglio. Se stai cercando un sigillante fatto in casa per proteggere la malta, ci sono alcune opzioni naturali che puoi usare.
Preparazione dello stucco e scelta della sigillatura
Assicurati che lo stucco sia pronto per sigillare. Se è nuovo e appena applicato tra il rivestimento, sarà necessario attendere che lo stucco si asciughi e si indurisca completamente, il che di solito richiede almeno due giorni. Dovresti anche essere consapevole del fatto che, indipendentemente dal tipo di sigillante che usi, probabilmente scurirà leggermente il colore della malta. Se è vecchio, puliscilo bene (puoi usare una soluzione a base di aceto fatto in casa se lo desideri) e lascialo asciugare prima di applicare il sigillante.
Sono disponibili diverse opzioni di sigillante tra cui scegliere. L'olio minerale e la cera d'api sono entrambi ingredienti molto popolari, ma avrai bisogno di una base per mescolarli. La base più popolare è l'olio di lino bollito e spesso si usa la trementina per scioglierlo un po '. Non è necessario utilizzare tutti questi ingredienti. La cera d'api dovrà essere sciolta prima di essere aggiunta alla miscela. Non avrai bisogno di usare molta cera o olio minerale; questi ingredienti di solito costituiscono un massimo di 1/5 a 1/4 della miscela.
Procedura di sigillatura fatta in casa
Dopo che lo stucco è asciutto e pronto per la sigillatura, applicare il sigillante con una spugna, generosamente, lasciandolo completamente assorbire, che normalmente richiede circa un'ora. Dopodiché, pulisci l'area con pezzi di stoffa e attendi che il sigillante si asciughi, il che di solito richiede circa un giorno. Una volta asciutto, applicare una seconda mano. Se lo desideri, applicane un terzo, ma controlla attentamente lo stucco per assicurarti che sia necessario.
Questi sigillanti per fughe funzionano meglio sui ripiani. Nel caso dei pavimenti, i sigillanti devono essere impermeabili, caratteristica che i prodotti commerciali riescono ad ottenere in modo decisamente migliore. Se usi un sigillante fatto in casa sui pavimenti, preparati a riapplicarlo di tanto in tanto per mantenere una buona tenuta.