Contenuto
I fagioli sono uno degli alimenti principali nelle dispense di tutto il mondo. Utilizzato in più pietanze, può essere preparato fresco o conservato, disidratato o in scatola. Tuttavia, sebbene possa durare anni se conservato, i cereali occasionalmente si deteriorano a causa di varie circostanze. Per garantire la tua sicurezza, oltre a quella della tua famiglia, controlla sempre che i fagioli siano rovinati prima di consumarli.
Passo 1
Controlla l'esterno del grano. Se sono baccelli freschi, ma hanno la pelle rugosa o qualche parte ammorbidita o deteriorata, probabilmente sono vecchi e danneggiati. Anche i fagioli secchi devono avere una consistenza morbida, a meno che non siano stati disidratati in modo da produrre rughe. La decolorazione dei fagioli è anche un modo per verificare se sono buoni.
Passo 2
Annusa i fagioli. Dovrebbero avere poco o nessun odore, solo un lieve aroma terroso. Se hanno un odore diverso o forte, soprattutto se sono in scatola o asciutti, scartali immediatamente.
Passaggio 3
Esamina i fagioli per la muffa. Anche se solo un fagiolo è ammuffito, se è stato conservato insieme agli altri, il fungo può diffondere spore al resto dei fagioli.
Passaggio 4
Controlla la data di scadenza dei fagioli o delle lattine. Non utilizzarli dopo la data di scadenza comunicata dal produttore, poiché potrebbero essere danneggiati.
Passaggio 5
Senti i fagioli. Se sono viscosi, soprattutto freschi (baccelli) o secchi, smaltirli immediatamente, poiché si sono deteriorati.