Contenuto
La Land Rover Freelander è il modello entry-level nella linea di SUV di lusso di questo produttore inglese. È stato lanciato quando Land Rover apparteneva a Ford e volevano espandere la linea oltre i migliori modelli Range Rover, che erano troppo costosi per vendere più di poche migliaia di unità all'anno. La Freelander è stata un enorme successo grazie ai suoi interni Land Rover e al suo apparato propulsore Ford relativamente economico. Nonostante ciò, ha mantenuto i problemi di affidabilità caratteristici delle Land Rover, quindi la Freelander richiede una manutenzione notevolmente maggiore rispetto ad altri SUV, soprattutto nella trasmissione.
Passo 1
Guarda sotto il centro della Freelander e vedi se ci sono macchie gialle o marroni che indicano una perdita del fluido di trasmissione. Prova a parcheggiare in un luogo pulito e privo di macchie per assicurarti che provengano dal tuo veicolo. Se ci sono gocciolamenti in quest'area, la trasmissione perde e dovrà essere riparata o sostituita.
Passo 2
Guidare il veicolo per circa dieci minuti per riscaldare il fluido di trasmissione. Per ottenere una lettura di livello corretta, deve essere caldo. Se la trasmissione emette suoni metallici o fa forti scosse, inizia a rompersi e dovrà essere riformata. Se è manuale, presta attenzione alla sensazione di cambiata, in quanto potrai percepirla se gli ingranaggi sono disallineati o raschiati.
Passaggio 3
Posizionare la Freelander in posizione di parcheggio (P, sulla leva del cambio) e spegnerla. Apri il cofano e trova l'asta di trasmissione, che deve essere chiaramente etichettata. Tiralo fuori e puliscilo con un tovagliolo di carta. Sostituirlo completamente, rimuoverlo e vedere il livello del fluido. Ci sono due barre sull'astina di livello e se il livello del fluido è inferiore alla barra inferiore, la trasmissione è a corto di fluido e il suo livello deve essere ripristinato. Se è sopra la barra superiore, è troppo pieno e deve essere svuotato. Il livello corretto è tra le due barre.