Contenuto
Sebbene i gatti siano suscettibili a una varietà di parassiti interni, i vermi bianchi possono essere la prova dell'infezione da nematodi, tenie, protozoi o filariosi.
Come i gatti catturano i vermi
I gatti con i vermi spesso lo ereditano dalle loro madri. I gatti adulti tendono a catturare i vermi dagli insetti, come pulci o zecche, o perché sono esposti alle feci di un gatto infetto. Anche se le feci vengono rimosse, le uova che causano infezioni possono potenzialmente rimanere al loro posto.
Nematodi
Comune nei gattini, i nematodi sono spesso ereditati dalla madre. Questi vermi non si vedono tranne quando vengono vomitati e sono descritti come spaghetti. Se non trattati, i nematodi rappresentano potenzialmente un rischio per la salute dei bambini.
Protozoi
I protozoi sono parassiti che causano la diarrea, soprattutto nei gatti giovani. Generalmente non provocano malattie; tuttavia, dovrebbero essere trattati quando ci sono sintomi nell'intestino.
Tenia
Questi vermi vengono acquisiti per mezzo delle pulci. La sneaker, composta da una lunga serie di segmenti, lascerà dietro di sé dei segmenti del verme, visibili nelle feci o nella zona anale del gatto. Questi vermi bianchi assomigliano a chicchi di riso. Sebbene spiacevoli, questi parassiti raramente causano malattie.
Trattamento
I farmaci contro i vermi possono essere usati per impedire ai gatti di contrarre i vermi intestinali. Nessun vermifugo rimuove tutti i tipi di vermi. Tuttavia, molti prodotti sono efficienti per più di un tipo. I vermi sono disponibili in compresse, capsule, compresse masticabili e liquidi.