Contenuto
Tutti sanno che l'età di un albero può essere determinata contando i suoi anelli, ma pochi sanno che lo stesso può essere fatto su una lumaca da giardino. Man mano che maturano, ottengono anelli nel loro guscio, consentendo agli scienziati di conoscere la loro età e approssimare la loro vita. Sebbene la cultura moderna tenda a usare le lumache come epitome di arretratezza, come nell'espressione "lento come una lumaca", erano venerate dagli Aztechi come l'incarnazione del dio della luna.
Identificazione
Piccole e lente, con un guscio duro, le lumache si riconoscono facilmente. La maggior parte dei giardini ne ha centinaia e, come specie, sono presenti da milioni di anni. Rigorosamente vegetariani, si nutrono praticamente di qualsiasi pianta disponibile, rendendoli indesiderabili per gli agricoltori. Lasciano la scia di muco dietro, che consente loro di tracciare i loro percorsi.
Anatomia
Classificate come molluschi, le lumache hanno un guscio esterno duro fatto di carbonato di calcio per proteggere il fragile corpo. Respirano attraverso un poro respiratorio dietro le antenne. Il piede è un lungo muscolo nella parte inferiore della lumaca che si contrae, fornendo locomozione. Una ghiandola del piede produce il muco appiccicoso che consente al piede di scivolare su superfici ruvide e crea anche l'aspirazione necessaria per muoversi su e giù.
Habitat
Le lumache da giardino preferiscono ambienti umidi, freschi e bui e hanno maggiori probabilità di essere trovate nelle notti piovose. Poiché sono erbivori, hanno bisogno di accesso alla vegetazione. Nonostante consumino colture orticole, si nutrono anche di erba, foglie e piante in decomposizione. L'umidità è fondamentale per i tuoi corpi molli e nelle estati secche, alcune specie entrano in uno stato inattivo, simile al letargo, coprendo i loro gusci di muco, che conserva l'umidità.
Ciclo vitale
Le lumache hanno gli organi sessuali di entrambi i sessi. Dopo l'accoppiamento, entrambi gli animali depongono più di 100 uova fecondate sotto il terreno umido. La maggior parte delle minuscole uova viene persa a causa del maltempo o dei predatori. Quelli che si schiudono consumano immediatamente il guscio d'uovo per ottenere calcio e rinforzarne il guscio. Se sopravvivono fino all'età adulta, possono raggiungere i quindici anni, ma la maggior parte vive molto meno.
Idee sbagliate
Sebbene le lumache possano diventare un parassita in un giardino, l'idea che portino malattie è falsa. La sua sostanza appiccicosa non è dannosa per l'uomo. Oltre ad essere presenti nei giardini, alcune specie di lumache si possono trovare nel deserto e sott'acqua. Non cambiano il guscio mentre crescono, sono attaccati al guscio e muoiono se si rompe.