Contenuto
L'aceto può essere un ottimo risciacquo per i capelli, evidenziandone la naturale lucentezza. Non cambia in modo permanente il colore, ma può cambiare il tono, quindi è meglio evitare le persone che si tingono i capelli. Ci sono altre opzioni per coloro che si sono appena tinti i capelli e non hanno apprezzato il risultato. Altrimenti, l'aceto ha diversi vantaggi nella cura dei capelli.
Benefici
L'aceto utilizzato per risciacquare i capelli rimuove l'accumulo di shampoo, così come i minerali che provengono dall'acqua e i residui di sodio dall'acqua trattata. L'aceto chiude anche le cuticole, rendendo i capelli più morbidi, in modo che non diventino così imbarazzanti e siano più facili da pettinare. La superficie più morbida riflette anche più luce e fa brillare i capelli.
Caratteristiche
Sia l'aceto di sidro di mele normale che quello di mele funzionano bene, anche se l'aceto di mele è preferito a causa della fragranza. In ogni caso, l'odore non rimane dopo che i capelli si sono asciugati. Per capelli più lunghi, mezzo cucchiaio in una tazza d'acqua è una buona proporzione. Capovolgere la miscela sui capelli dopo averli lavati con lo shampoo, quindi risciacquare nuovamente con acqua pulita. Ogni persona dovrà sperimentare fino a trovare la routine più adatta. L'aceto può seccare i capelli, quindi usalo circa una volta alla settimana.
Potenziale
Puoi aggiungere anche oli essenziali o erbe all'aceto, che esalta il colore e condiziona i capelli. L'equiseto e la calendula sono buone piante per i capelli secchi. Lavanda, timo e amamelide funzionano bene per i capelli grassi. I capelli chiari sono illuminati da camomilla o calendula, mentre i capelli scuri si arricchiscono di prezzemolo, rosmarino o salvia.
Effetti
Gli acidi e gli enzimi nell'aceto eliminano anche i batteri che si accumulano nei follicoli piliferi, causando forfora, prurito e caduta dei capelli. Per ridurre questi problemi, applicare aceto puro sul cuoio capelluto e strofinare, lasciare agire per 30 minuti e poi risciacquare.
Considerazioni
L'aceto non rimuove i colori permanenti, ma se ti sei tinto i capelli in modo professionale e non ti è piaciuto, chiama immediatamente il salone. Il colore non si attacca ai capelli per un massimo di 48 ore e il tuo parrucchiere potrebbe essere in grado di risolvere il problema. Se ti sei tinto i capelli a casa, puoi comunque provare a sistemarli professionalmente. In caso contrario, contattare il produttore del prodotto al numero verde nelle istruzioni. Se i capelli sono diventati troppo chiari, è possibile tingerli di nuovo con una tonalità più scura. Se è diventato troppo scuro, un vecchio trucco è quello di lavarlo più volte con lo shampoo Prell, che può indebolire il colore delle vernici permanenti. Ci sono alcuni prodotti per rimuovere il colore sul mercato, anche se devi essere consapevole che possono causare la rottura dei capelli o colori insoliti. Non dovrebbero mai essere usati su capelli danneggiati o stirati in modo permanente. L'oreal Color Zap e Color Fix di Jheri Redding rimuovono i colori permanenti e hanno la reputazione di causare meno danni rispetto ad altri sverniciatori.