Contenuto
Con i mirtilli si può ottenere un vino aromatico e secco di prima qualità, gustoso e dal colore violaceo intenso. La bevanda si accompagna a piatti di carne rossa, agnello, maiale, pasta e formaggi dal sapore intenso, come il blu. La sua preparazione a casa è facile.
Passo 1
Portare una padella sul fuoco con 4 L di acqua, finché non bolle. Lavate 1 kg di mirtilli e schiacciateli in una ciotola capiente. Impastare solo fino a quando la pelle non si sarà rotta, ma senza trasformare il frutto in liquido.
Passo 2
Versare i mirtilli schiacciati in un contenitore di fermentazione con una capacità da 25 a 40 L, che può essere di plastica o acciaio inossidabile.
Passaggio 3
Aggiungere 450 g di uvetta, 900 g di zucchero, due cucchiaini di miscela acida (una miscela di acido citrico, tartarico e malico utilizzata per acidificare i vini fatti in casa), mezzo cucchiaino di facilitatore di fermentazione e una compressa di Campden sbriciolata .
Passaggio 4
Aggiungi mezzo cucchiaino di enzima pectico alla miscela. Questo enzima è un prodotto naturale che aiuta ad abbattere le molecole di frutta e previene la formazione di pellicole torbide originate dalla pectina nei vini. Aggiungere l'acqua bollente al composto e mescolare bene per sciogliere lo zucchero.
Passaggio 5
Lasciar raffreddare la miscela a circa 21 ° C. Quindi aggiungere il lievito di vino e coprire con un panno pulito e leggero. Mescola il liquido ogni giorno per una settimana.
Passaggio 6
Filtrare la polpa e trasferire il liquido in un altro recipiente di fermentazione. Usa un contenitore di vetro in modo da poter vedere la limpidezza del vino.
Passaggio 7
Filtrare il vino in tre settimane e dopo due mesi. Quando è limpido, filtralo di nuovo e poi imbottiglia.