Contenuto
Se ti imbatti in un violino e non hai modo di sapere da dove proviene, potresti voler sapere se è un antico. La maggior parte delle volte, quando un violino viene venduto, il venditore parla dell'origine, dell'età e delle condizioni del violino. Ma mentre le probabilità sono basse, puoi trovare un misterioso violino (diciamo, nella soffitta di tua nonna) che sembra abbastanza vecchio da essere vecchio. In tal caso, ci sono alcuni modi per scoprire da dove proviene e quando è stato creato. Tieni presente che i vecchi violini non sono necessariamente preziosi e il valore dipenderà molto dalle condizioni dello strumento.
Passo 1
Guarda dentro il violino attraverso i fori a forma di F (spazi davanti al violino) e controlla se c'è un'etichetta all'interno dello strumento. Può essere incollato sul retro del violino. Se l'etichetta dice chiaramente in inglese: "made in (country)", allora è un violino prodotto industrialmente e non un antico. Tutti gli articoli importati, compresi i violini, prodotti dopo il 1891, dovevano riportare il paese di origine sull'etichetta. I violini pluripremiati avrebbero un'etichetta stampata con "Antonius Stradiuarius Cremonenfis" e un altro testo latino. Se l'etichetta è in un'altra lingua (soprattutto latina o italiana), o non è presente, c'è la possibilità che il violino sia un antico. Tieni inoltre presente che a volte le etichette vengono contraffatte.
Passo 2
Chiedi consiglio a un professionista. Gli antiquari professionisti specializzati in strumenti musicali (e anche in particolare violini) possono parlare di più del tuo violino. Puoi anche consultare il primo violino della tua orchestra locale, se la tua città ne ha uno, poiché probabilmente avrebbe una migliore conoscenza dei violini. Un liutaio (liutaio e riparatore) sarebbe anche un buon professionista per vedere il tuo violino e se è un antico o meno.
Passaggio 3
Se non è possibile contattare uno specialista locale o se gli specialisti locali non sono disponibili, cercare altrove su Internet. Impara tutto quello che puoi sui violini e sulle loro storie. Esamina attentamente il tuo violino e poi contatta uno specialista, se sei ancora curioso dell'età e dell'origine dello strumento. David Bonsey è uno degli esperti che valuta strumenti in "mostre itineranti di antiquariato" per reti televisive pubbliche.