Contenuto
Il concetto occidentale di virtù, considerato tratti caratteriali che determinano quale tipo di comportamento è etico e cosa non lo è, ha origine dalla filosofia greca antica. Il libro di Platone "La Repubblica" e gran parte del lavoro filosofico di Aristotele determinarono quelle che furono chiamate le Quattro virtù cardinali (o cardinali), che erano centrali nella teoria morale greca. Le quattro virtù erano saggezza (o prudenza), giustizia, forza (o forza di carattere) e temperanza. Questi erano i più apprezzati perché i filosofi sostenevano che tutte le altre virtù e tratti caratteriali dipendevano dallo sviluppo di queste quattro virtù essenziali.
Saggezza
Nelle opere d'arte, la saggezza è rappresentata da un libro o da una pergamena e in alcuni casi come uno specchio che viene attaccato da un serpente. La saggezza è lo sviluppo della comprensione ed è considerata la più importante delle quattro virtù cardinali. È la capacità di conoscere e discernere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. In alcuni scritti greci antichi, è citata come la virtù dei governanti, perché coloro che sono saggi hanno la capacità, sulla base di consigli e prove, di giudicare ciò che è meglio per tutti, sulla base di prove.
giustizia
La giustizia è rappresentata nell'arte come bilance e scale, una spada e, in alcuni casi, una corona. È la capacità di trattare sempre le persone in modo equo. Chi è giusto dà alle persone ciò che è retto e volontario. Giustizia significa anche difendere chi non sa difendersi, lottare contro gli ingiusti. Nell'antica cultura greca, la giustizia era la virtù della nazione perché rappresenta l'armonia del tutto. È anche chiamata virtù sociale perché senza giustizia una nazione civile fallirebbe.
Fortezza
In alcuni libri, la fortezza è chiamata coraggio o coraggio. Nelle opere d'arte è raffigurato come un'armatura, una torre, un leone o una colonna spezzata. Lo scopo della fortezza è rimuovere ciò che potrebbe ostacolare la giustizia. Era considerata una virtù militare, la virtù del solido esercito, nell'antica Grecia. Un uomo che ha mostrato forza era stoico, usando tutta la sua energia ed emozione per rimanere fermo nelle sue convinzioni. Lo sviluppo della forza richiede il rafforzamento e l'addestramento della volontà, sempre soggetta alla giustizia.
Temperanza
La temperanza è raffigurata come una ruota, come una briglia o una miscela di cibo e bevande nelle opere d'arte. La temperanza è la capacità di esercitare il controllo e limitare l'indulgenza in tutti i piaceri. In Grecia, era la virtù della società colta o delle classi medio-alte. I membri di queste classi potevano godere dei piaceri mondani e mangiare o bere troppo, oltre a indulgere al piacere carnale. La capacità di controllare l'appetito per queste cose era considerata un segno di virtù.