Contenuto
I tendini sono tessuti molli che collegano i muscoli alle ossa. È importante assicurarsi di mantenerli sani per evitare tendiniti, una condizione caratterizzata da gonfiore, rigidità e limitazione dei movimenti degli arti. I polsi, i gomiti, le caviglie, le ginocchia e le spalle sono particolarmente suscettibili alle tendiniti. Alcune vitamine possono ridurre il rischio e persino alleviare i sintomi della tendinite. Assicurati di consumarne la quantità necessaria, mangiando una varietà di cibi o utilizzando integratori vitaminici per la tua dieta.
Vitamina E
La vitamina E ha il ruolo di costruire nuovi tessuti cellulari nel corpo e aiuta a mantenere e rigenerare i tessuti danneggiati, come i tendini. La vitamina E è un antinfiammatorio naturale che aiuta a ridurre il gonfiore intorno all'articolazione causato da lesioni ai tendini. Inoltre, le proprietà antiossidanti della vitamina E possono prevenire i danni ai tessuti causati dai radicali liberi.
Vitamina C
La vitamina C è molto importante per rafforzare il sistema immunitario del corpo, proteggendo i tendini da infezioni virali o batteriche. Inoltre, la vitamina C ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e aiuta a mantenere i tessuti sani e ripararli dopo un infortunio.
Vitamina A
La vitamina A è anche molto importante per rafforzare il sistema immunitario, oltre ad essere un potente antiossidante, che aiuta a mantenere e riparare questi tessuti. L'Università del Maryland riconosce che la vitamina A aiuta nel trattamento della tendinite.
Fonti di vitamine E, C e A
Gli oli da cucina sono ricchi di vitamina E. L'olio di girasole, l'olio di semi di cotone e l'olio di colza contengono rispettivamente 49 mg, 43 mg e 22 mg di vitamina E per 100 g. Altre fonti sono noci e semi, patate dolci e uova. L'estratto di rosa canina contiene 1.000 mg di vitamina C per 100 g. Anche gli agrumi e le verdure a foglia sono fonti ricche. Il fegato è la fonte più ricca di vitamina A, contiene 28.000 mcg di sostanza ogni 100 g. Anche carote, patate dolci e verdure a foglia sono buone fonti.